ABORTO

Nel corso degli anni, la Chiesa cattolica è stata irremovibile nella sua tutela della sacralità della vita umana, dal concepimento fino alla morte naturale. La Chiesa abbraccia e la difende la vita di tutti i nascituri, offrendo speranza e guarigione per i genitori che hanno scelto di abortire i loro bambini non ancora nati. Come Cattolici, abbiamo la responsabilità di diffondere il messaggio di Cristo sulla dignità di ogni vita umana nella nostra cultura.

Potresti avere domande sulla dottrina della Chiesa circa l’aborto o su tue esperienze riguardo a questa importante questione morale. Speriamo di poter guidare la tua comprensione con alcune delle informazioni che abbiamo fornito qui. Dio ti benedica.

DOMANDE

POSSO ESSERE “FAVOREVOLE” E CATTOLICO?

Molte donne, soprattutto negli ultimi decenni, sono state ferite con l’aborto. Per guarire emotivamente e spiritualmente da questa misera decisione di terminare la vita del suo bambino non ancora nato attraverso l’aborto, la donna deve essere disposta a fare i conti con ciò che l’aborto sia realmente, con il perché l’aborto sia così sbagliato, e con ciò che lei stessa deve sopportare nel riparare il suo rapporto con Dio .Prima di tutto, considera il fatto che l’aborto (non importa quali vuoti eufemismi sono utilizzati dai media moderni per ammorbidire la realtà di ciò che realmente accade) non è altro che l’uccisione intenzionale di un bambino non ancora nato. Purtroppo, si tratta di una forma di omicidio legalizzato. Pertanto, non si può essere cattolici e contemporaneamente essere a favore dell’aborto. Le due cose sono incompatibili.

La Chiesa cattolica insegna che l’omicidio è sempre sbagliato. Dio stesso ha dichiarato: “Non uccidere” (Esodo 20:13). Il Catechismo spiega: “La vita umana deve essere rispettata e protetta in modo assoluto fin dal momento del concepimento. Dal primo momento della sua esistenza, l’essere umano deve vedersi riconosciuti i diritti della persona – tra i quali il diritto inviolabile di ogni essere innocente alla vita »(CCC 2270). Per maggiori informazioni, visita il Catechismo della Chiesa Cattolica.

HO ABORTITO. POSSO ESSERE PERDONATO DAVVERO?

Certo, più essere perdonato. Il Signore ti aspetta a braccia aperte. La Bibbia ricorda che, non importa quanto grandi o piccoli siano i nostri peccati, la grazia di Dio è più potente. Egli ci ama più di quanto amiamo noi stessi ed è sempre pronto a riprenderci nelle sue amorevoli braccia, sempre e quando siamo noi ad essere pronti a rivolgerci a Lui con cuore pentito. La bellezza dell’amore e del perdono di Dio ci è mostrata nella Scrittura:

“Suvvia, discutiamo assieme, dice il Signore: se i vostri peccati fossero color scarlatto, diventeranno bianchi come la neve; Se fossero rossi come porpora, diventeranno come la lana “(Isaia 01:18).

“Misericordioso e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore. Non è in lite per sempre, non rimane adirato in eterno. Non ci tratta secondo i nostri peccati e non ci ripaga secondo le nostre colpe. Perché quanto il cielo è alto sulla terra, così la sua misericordia è potente su quelli che lo temono. Quanto dista l’oriente dall’occidente, così egli allontana da noi le nostre colpe”. (Salmo 103: 8).

TROVA UNA PARROCCHIA PER TORNARE A CASA

Hai bisogno di aiuto per trovare una Parrocchia vicino a te? MassTimes.org può aiutarti a farlo.

CERCA ORA