I SACRAMENTI

I sacramenti sono “segni efficaci della grazia, istituiti da Cristo e affidati alla Chiesa, con la quale la vita divina viene consegnata” (CCC 1131). In altre parole, un sacramento è un segno sacro e visibile che è istituito da Gesù per donarci grazia, un dono immeritato di Dio. (Vedi anche CCC 1084). Cristo era presente al momento della stipula di tutti i sacramenti, che egli istituì 2000 anni fa. Cristo è presente anche ogni volta che ogni sacramento viene celebrato. La Chiesa cattolica ha tutti i sette sacramenti istituiti da Cristo, che includono il Battesimo, Cresima, Eucaristia, Riconciliazione, Unzione degli infermi, l’Ordine e il Matrimonio. Il Catechismo della Chiesa cattolica spiega che “i sette sacramenti toccano tutte le tappe e tutti i momenti importanti della vita cristiana” (CCC 1210).

DOMANDE

PERCHÈ LA CHIESA CATTOLICA PRATICA IL BATTESIMO?

La pratica del battesimo dei neonati della Chiesa nasce da suoi insegnamenti concernenti il peccato originale (quello che abbiamo), e il battesimo (quello che facciamo per rimuovere questo proposito). Dopo il peccato di Adamo ed Eva nel giardino, tutte le persone nascono con il peccato originale a causa della caduta della nostra natura umana. Attraverso il dono della grazia nel Battesimo, Dio lava via questa macchia del peccato originale e ci rende parte della sua famiglia offrendoci la vita. I bambini, che sono nati con la macchia del peccato originale, hanno bisogno del battesimo per essere liberati dalla schiavitù del peccato originale e per essere resi figli di Dio. Il nostro Padre amorevole non vuole limitare il suo amore e la grazia e vuole estenderli a tutti, compresi i bambini. Il Battesimo richiede semplicemente apertura. “La Chiesa e i genitori priverebbero quindi il bambino della grazia inestimabile di diventare figlio di Dio se non gli conferissero il Battesimo poco dopo la nascita.” (CCC 1250).
HO UN AMICO CHE DICE CHE IL BATTESIMO È UN ATTO SIMBOLICO E CHE NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LA SALVEZZA… COME POSSO RISPONDERE?

Semplice, mostra loro che cosa dice la Bibbia. In primo luogo, da nessuna parte la Bibbia dice che il Battesimo è solo un atto “simbolico”… quel passaggio semplicemente non esiste. In secondo luogo, vediamo ciò che la Bibbia dice su Battesimo: Ez 36, 25-27, dice: “Spanderò quindi su di voi acqua pura e sarete puri; vi purificherò da tutte le vostre impurità… vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo… Metterò dentro di voi il mio Spirito… “. Qui, nel Vecchio Testamento, abbiamo una prefigurazione del Battesimo nel Nuovo Testamento. Ora, vediamo se il Nuovo Testamento corrisponde a quello che abbiamo appena letto in Ezechiele. Atti 2:38: “Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesú Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo”. Si noti che non esiste un linguaggio simbolico… questo è vero! Il Libro degli Atti dice: “Essere battezzati per la remissione dei vostri peccati”. Ezechiele dice: “Spanderò quindi su di voi acqua pura e sarete puri; vi purificherò da tutte le vostre impurità.” Il libro degli Atti dice: “…voi riceverete il dono dello Spirito Santo”, Ezechiele dice:” …Metterò dentro di voi il mio Spirito”. Cominciate a vedere come Dio, nell’Antica Testamento, ci preparava per quello che Egli ci avrebbe donato nel Nuovo? Atti 22:16 – “Ed ora che aspetti? Alzati e sii battezzato e lavato dai tuoi peccati… “. 1 Cor 12,13 – “Ora noi tutti siamo stati battezzati in uno Spirito nel medesimo corpo…” Che corpo era quello? Il Corpo di Cristo. 1 Ptr 03:21: “…la quale è figura del battesimo, che ora salva anche noi…”

La scrittura semplicemente non supporta una nozione non cattolico secondo cui il Battesimo è simbolico. Scrittura sostiene direttamente ed in modo molto chiaro quanto riportato nella dottrina cattolica, ossia che il battesimo ci salva; che il battesimo ci rende parte del Corpo di Cristo; che il battesimo lava via il peccato; e che attraverso il Battesimo riceviamo lo Spirito Santo… proprio come la Chiesa Cattolica insegna!

11-baptism.mp3

PERCHE! I CATTOLICI CONFESSANO I LORO PECCATI AD UN PRETE, INVECE CHE DIRETTAMENTE A DIO?

Beh, la risposta rapida è perché questo è il modo in cui Dio vuole che noi lo facciamo. In Giacomo 5:16, Dio, attraverso le Sacre Scritture, ci comanda di “confessare i nostri peccati gli uni agli altri.” Nota che la Scrittura non dice confessa i tuoi peccati direttamente a Dio e solo Dio… dice confessare i vostri peccati gli uni agli altri. In Matteo, capitolo 9, versetto 6, Gesù ci dice che ad Egli stato dato il potere di rimettere i peccati sulla terra. E poi la Scrittura continua nel dirci, nel versetto 8, che questa autorità è stata dato a “uomini”… plurale. In Giovanni 20, versetti 21-23, qual è la prima cosa che Gesù dice ai discepoli riuniti nella notte della sua risurrezione? “Gesù disse loro: ‘La pace sia con voi. Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi’ “. Come il Padre ha mandato Gesù? Beh, abbiamo appena visto in Mt 9 che il Padre ha mandato Gesù con il potere sulla terra di rimettere i peccati. Ora, Gesù manda i suoi discepoli come il Padre ha mandato Lui… quindi, quale autorità a conferito Gesù ai suoi discepoli? Il potere di rimettere i peccati sulla terra. E, nel caso non fosse ancora chiaro, i versetti 22-23 dicono che “E quando aveva detto questo, alitò su di loro, e disse loro: ‘Ricevete lo Spirito Santo. A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi rimetterete i peccati, saranno rimessi’ “. Perché Gesù ha conferito agli Apostoli il potere di perdonare o di rimettere i peccati, se non avesse voluto che la gente confessare i propri peccati a loro? E come avrebbero potuto perdonare o rimettere i peccati se nessuno li avesse confessati a loro? La Bibbia ci dice di confessare i nostri peccati gli uni agli altri. Ci dice anche che Dio ha dato agli uomini la il potere sulla terra di rimettere i peccati. Gesù manda i suoi discepoli con il potere sulla terra di rimettere i peccati. Quando i cattolici confessano i peccati a un prete, stiamo semplicemente seguendo il piano stabilito da Gesù Cristo. Egli perdona i peccati per mezzo del sacerdote… è il potere di Dio, ma Egli esercita tale potere mediante il ministero del sacerdote.

1-confession.mp3

ALTRE DOMANDE

  • Ho altre domande sul Sacramento dell’Eucarestia
  • Ho altre domande sul Sacramento della Confessione
  • Ho altre domande sul Sacramento del Matrimonio
  • Ho altre domande sul Sacramento del Holy Orders
  • Esplora i nostri link e le risorse per maggiori informazioni sull’Unzione degli infermi, la Confermazione e sugli altri Sacramenti.

TROVA UNA PARROCCHIA PER TORNARE A CASA

Hai bisogno di aiuto per trovare una Parrocchia vicino a te? MassTimes.org può aiutarti a farlo.

CERCA ORA