LA CHIESA E IL PAPATO

La Chiesa Cattolica è la sola Chiesa che può affermare di essere stata fondata da Gesù Cristo oltre 2000 anni fa. Altre denominazioni possono tracciare le loro origini in diversi fondatori umani in una data successiva nella storia.

DOMANDE

Perché Gesù Cristo i Cattolici credono che la Chiesa Cattolica sia la sola vera Chiesa fondata oltre 2000 anni fa da Gesù Cristo?

La Chiesa Cattolica è l’unica chiesa oggi che può dire di essere l’unica Chiesa fondata da Gesù Cristo 2000 anni fa. Altre denominazioni possono rintracciare le loro origini a varie fondatori umani in un secondo momento nella storia.

(Quanti anni ha la tua Chiesa?)

Nel Vangelo di Matteo (16:18), Gesù disse a Pietro: «E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa”. Gesù diede l’autorità per guidare il Chiesa nel suo nome a Pietro e agli apostoli per tramandare la Chiesa attraverso i secoli. È il corpo di Cristo (Efesini 5:23). Cristo ha stabilito una sola Chiesa, un solo corpo così che non ci fossero più “corpi” con dottrine contrastanti. Dopo tutto, Dio non può contraddire se stesso. Cristo ha voluto che la sua Chiesa fosse visibile, in modo che tutti possano vedere che la Chiesa è una, come Cristo e il Padre sono uno (Giovanni 17:22).

Questa Chiesa visibile con autorità divina e la dottrina coerente che Cristo ha stabilito 2000 anni fa, è la Chiesa Cattolica, colonna e fondamento della verità (1 Timoteo 3:15). Come Paolo chiede nella prima lettera ai Corinzi, “È Cristo diviso?” (1 Corinzi 1:13). No, non è questo che intendeva il Cristo. Così, Egli stabilì una sola Chiesa.

Il Papa da dove prende la sua autorità di governare la Chiesa sulla terra? Quale sono le credenze Cattoliche sulla successione apostolica?

Ancora una volta, il Vangelo di Matteo (16:18) è la chiave per comprendere l’intenzione di Cristo di passare il potere di guidare la Chiesa a Pietro e agli Apostoli. Cristo dice a Pietro che egli è la roccia su cui Egli costruirà la sua Chiesa Cattolica. Quando i Cattolici utilizzano l’espressione di successione apostolica, si riferiscono alla linea dei vescovi che si estende agli Apostoli e a Pietro, primo Papa. La tradizione apostolica (l’autentico insegnamento degli apostoli) è stata consegnato da Cristo agli Apostoli, e da essi ai loro successori. Questa linea ininterrotta di papi (vescovi di Roma) e di tutti gli altri vescovi ha guidato la Chiesa negli ultimi 2000 anni, come deciso da Cristo (Matteo 28:19-20). Cristo mandò i suoi Apostoli nel mondo con l’autorità di insegnare e guarire (Luca 9:1-2) e di rimettere i peccati (Giovanni 20:23). Questa autorità data da Dio è esercitata dai vescovi nella Chiesa Cattolica a giorno d’oggi.
Che cosa significa il modo di dire che il Papa è infallibile?

Come Cristo ha istituito una Chiesa visibile, ha anche fornito una persona visibile per guidare la Chiesa: il Papa. Poiché il Papa sta guidando e l’insegnamento della Chiesa in nome di Cristo, i suoi insegnamenti devono essere ricchi di amore infallibile. Per la Chiesa, Cristo si manifesta nella dottrina dell’infallibilità papale che afferma che il Papa è preservato dal peccato in merito all’insegnamento della Fede e della morale per mezzo della grazia Dio. Come Cristo ci mostra il suo amore? Lui non voleva lasciare la sua Chiesa nel buio! Voleva che le Sue dottrine fossero state coerenti così il suo popolo potesse essere guidato alla verità. Il nucleo dell’infallibilità papale è la fedeltà a Cristo. Tutti gli insegnamenti della Chiesa Cattolica sono “cristocentrici”, ovvero puntano verso Cristo, che è al centro dei suoi insegnamenti. È per questo motivo che la Chiesa Cattolica non cambia le sue dottrine adeguandole ai cambiamenti nella società e nella cultura. Il Papa aiuta a sostenere e preservare gli insegnamenti di Cristo. Gesù stesso ci ha promesso, “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Matteo 28,20). Per rendere vera la sua promessa, Cristo donò la Chiesa con una linea ininterrotta di Papi per 2.000 anni, insegnando con l’infallibilità papale che Cristo ha conferito il loro ufficio.
Come Cattolici, dobbiamo accettare tutto quello che la Chiesa insegna?

È importante rendersi conto che, se si desidera definirsi Cattolici ma si vuole scegliere in autonomia quali degli insegnamenti della Chiesa accettare e quali rifiutare, diamo a tutti gli altri che il diritto di fare la stessa cosa.
Ad esempio, se si pensa che le donne dovrebbero essere sacerdoti nel Catechismo della Chiesa Cattolica, il paragrafo 1577 afferma che “Solo un uomo battezzato riceve validamente l’ordinazione, per questo motivo l’ordinazione delle donne non è possibile!” Forse tu credi che la contraccezione sia un bene. Il paragrafo 2370 afferma che la contraccezione è il male. Quando si sceglie di rifiutare alcuni insegnamenti che ci piacciono, questo vuol dire minare l’autorità che Cristo ha dato alla Chiesa Cattolica iniziando a seguire il “catechismo della vostra chiesa”, piuttosto che gli insegnamenti della Chiesa Cattolica di Cristo.

Se non crediamo in tutto questo, se ciascuno si sente come un Papa eliminando alcuni degli insegnamenti, la nostra fede non è più Cattolica. Sì, a volte può essere una sfida seguire tutti gli insegnamenti di Cristo e della Chiesa Cattolica, ma dovremmo vedere quegli insegnamenti apparentemente difficili come i semafori che aiutano guidandoci nel nostro cammino e ci impediscono di entrare in incidenti che possono danneggiare e impedirci di vivere con felicità e grazia.

Come mai non mi sento “nutrito” dalla Chiesa Cattolica?

Purtroppo, alcuni ex Cattolici oggi hanno espresso un senso di vuoto nella loro vita spirituale. Sono andati a messa la domenica e si sono trovati solo a seguire determinate abitudini. Loro non si sono sentiti vicino al Signore, o non lo hanno accolto nella loro parrocchia. Possono aver pensato che la musica non era così buona come sarebbe dovuta essere, o scoperto che le persone intorno a loro non erano così cordiali. Questi sentimenti possono aver portato ad alcune sensazioni negative e al non sentirsi nutriti dalla Chiesa. A volte, questi sentimenti hanno indotto la gente a decidere di allontanarsi dalla Chiesa Cattolica. Forse hanno scelto di smettere di praticare la loro fede del tutto, o vanno in una Chiesa non cattolica che sembra più emozionante. Tuttavia, la soluzione al problema si trova nella Chiesa Cattolica stessa. La musica, la predicazione o i programmi non sono la soluzione al nostro non sentirci nutriti: è nella Chiesa Cattolica che troviamo l’unico posto in cui possiamo essere veramente nutriti con il pane dal cielo Gesù Cristo, nella Santa Eucaristia. Il nostro incontro più vicino con Gesù avviene quando Egli si dona a noi, ad ogni Messa nell’Eucaristia. Non c’è niente di più emozionante di quell’incontro.

Una volta che ci rendiamo conto che il nostro più profondo desiderio può essere soddisfatto solo nell’Eucaristia, inizieremo a vedere che è nell’Eucaristia che troviamo la vera vita e la vivacità della nostra Fede. Solo la Chiesa Cattolica ci può nutrirsi di questo cibo che soddisfa pienamente, e solo attraverso l’Eucarestia sarà soddisfatto il vostro desiderio e la vostra irrequietezza finirà.

“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi e io vi darò riposo” (Matteo 11:28).

“Gesù disse loro: ‘Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete … Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò per la vita del mondo è la mia carne ‘”(Giovanni 6: 35,51).

TROVA UNA PARROCCHIA PER TORNARE A CASA

Hai bisogno di aiuto per trovare una Parrocchia vicino a te? MassTimes.org può aiutarti a farlo.

CERCA ORA