LA SCRITTURA E LA TRADIZIONE

La Scrittura ci dice che non tutte le cose che Gesù ha detto o ha fatto sono state scritte e riportate.

DOMANDE

I miei amici Protestanti dicono che la loro chiesa segue solo la Bibbia e che la Chiesa Cattolica ha aggiunto tante tradizioni umane alla Parola di Dio … è vero?

No non è vero. I Protestanti hanno come unica regola di Fede la Parola di Dio che troviamo nella Sacra Scrittura. La Chiesa Cattolica invece ha come regola di Fede la Parola di Dio che si trova nella Sacra Scrittura e la tradizione Sacra. Un tempo, la Parola di Dio era tramandata oralmente attraverso la tradizione Sacra. Una parte della tradizione Sacra è stata scritta diventando parte della Sacra Scrittura. Tuttavia, la Scrittura stessa ci dice che non tutte le cose che Gesù ha detto e ha fatto sono state riportate. Di seguito, ecco cosa dice Paolo in merito alla tradizione:

2 Tessalonicesi 2:15, “Restate dunque forti, fratelli, fedeli agli insegnamenti che vi abbiamo dato, sia a voce che per lettera”. Le tradizioni tramandate oralmente e quelle scritte. Le tradizioni, come dice la Sacra Scrittura, alle quali bisogna “rimanere saldi e fedeli”.

1 Corinzi 11: 2, ” Vi lodo fratelli perché vi ricordiate di tutte le cose che provengono da me, e perché manteniate le tradizioni, come ve li ho trasmesse”. l Corinzi vengono lodati da Paolo perché mantengono le tradizioni loro tramandate. La Sacra Scrittura e la Tradizione Sacra.

2 Timoteo 2:2, “Ciò che avete udito da me in presenza di molti testimoni è affidato a uomini fedeli che saranno in grado di insegnarlo anche agli altri”. Quello che abbiamo in questo passaggio di Timoteo è un esempio, nella Scrittura, di come Paolo suggerisca il passaggio della tradizione orale.

1 Tessalonicesi 2:13, “Anche noi ringraziamo Dio continuamente per questo, perché quando avete ricevuto la Parola di Dio che voi avete udito da noi, l’avete accolta non quale parola di uomini, ma come è veramente, quale Parola di Dio , che opera in voi”. Così, hanno ricevuto come la Parola di Dio, ciò che hanno sentito, non solo quello che hanno letto nella Scrittura.

In altre parole, la Bibbia sostiene chiaramente la dottrina della Chiesa Cattolica nella quale la Parola di Dio è contenuta sia nella Sacra Scrittura e tradizione Sacra.
Perché la Bibbia Cattolica e quella Protestante sono differenti? Chi ha scritto la Bibbia in origine?

La Bibbia Cattolica contiene e ha sempre contenuto, tutti i libri della Bibbia che sono stati tradizionalmente accettati dai Cristiani al tempo di Gesù. Questi libri sono 46 del Vecchio Testamento e 27 del Nuovo Testamento. La Bibbia dei Protestanti ha 7 libri in meno nel Vecchio Testamento. Questi sette libri esclusi nella Bibbia Protestante sono Baruc, Siracide, i libri 1 e 2 dei Maccabei, Tobia, Giuditta e la Sapienza di Salomone, oltre a porzioni di Ester e Daniele. Questi libri sono stati respinti dai riformatori Protestanti nel 1500 in quanto alcuni elementi di questi libri non hanno sostenuto la teologia e alcune dottrine protestanti. Prima del XVI secolo, tuttavia, tutti i Cristiani hanno utilizzato la Bibbia con tutti i 46 libri del Vecchio Testamento. Durante il primo secolo, ci fu un ampio dibattito tra i primi Cristiani per ciò che ha reso il canone delle Scritture. La Chiesa, avendo ricevuto autorità da Gesù Cristo e sotto la guida dello Spirito Santo (vedi la sezione “La Chiesa e il Papato”), ha compilato la Bibbia nella forma che esiste oggi.
Ho avuto un insegnante di religione che mi ha detto che Adamo ed Eva erano solo dei miti, e che il resto della Genesi sono solo leggende … è che quello che la Chiesa insegna?

No. La Chiesa ha sempre insegnato che Adamo ed Eva erano persone reali e sono stati i primi esseri umani da cui tutti gli altri esseri umani discendono. Nel 1950, Papa Pio XII, nel paragrafo 37 di un’enciclica intitolato Humani Generis, afferma: “… i fedeli non possono abbracciare l’opinione che sostiene che gli uomini sulla terra non hanno origine da Adamo, o che Adamo rappresenta un certo numero di progenitori”. In altre parole, la Chiesa insegna che tutta l’umanità discende da Adamo ed Eva. Dovevano essere reali perché potesse accadere. Il Paragrafo 38, afferma: “Questa enciclica, infatti, indica chiaramente che i primi undici capitoli della Genesi riguardano la vera storia…”. Ancora una volta, Adamo ed Eva non sono miti, e il resto della Genesi non è leggenda. Sono la storia in un “vero senso”.

Paragrafo 39: “Perciò, a prescindere delle narrazioni popolari che sono state inserite nelle Sacre Scritture, queste non devono in alcun modo essere considerate al pari di miti o altre cose del genere …”
Bisogna inoltre ascoltare quello che dice il Catechismo, come nel Paragrafo 375, “La Chiesa insegna che i nostri progenitori furono Adamo ed Eva…” Non si parla di un mito qui.

Paragrafo 404: “Cedendo al tentatore, Adamo ed Eva hanno commesso un peccato personale. I miti non possono commettere peccati personali.

Adamo ed Eva non sono dei miti. La Genesi non contiene miti o leggende. Questo è l’insegnamento della Chiesa. Se qualcuno dice il contrario, chiedete a lui o lei di fornire fonti da un documento del magistero. Essi non saranno in grado di farlo.
Un mio amico ha detto che la sua Chiesa prende la Bibbia alla lettera, ma che la Chiesa Cattolica non lo fa … è vero?

In realtà, non è vero. I Cattolici interpretano la Bibbia in un senso “letterario”, mentre molti fondamentalisti evangelici e altri interpretano la Bibbia in un senso letterale. Il senso “letterario” di un passo della Scrittura è il significato che l’autore di quel passo intendeva trasmettere. L’interpretazione “letterale” di un passo della Scrittura indica che “questo è quello che dice, che è ciò che significa”.

Lasciate che vi faccia un esempio per illustrare la differenza. Se si dovesse leggere un brano in un libro che dice che “piovendo cani e gatti al di fuori”, come lo interpreteresti? Da americani, nel XXI secolo, si sa che l’autore aveva intenzione di trasmettere l’idea che stava piovendo piuttosto forte all’esterno. Questa sarebbe l’interpretazione “letteraria” ovvero l’interpretazione che l’autore voleva trasmettere. Quale sarebbe stato il significato di “piovono cani e gatti” se avessimo dovuto fare un’interpretazione “letterale”?

L’interpretazione “letterale” vorrebbe dire che se si dovesse a camminare fuori, si potrebbero vedere cani e gatti che cadono dal cielo come pioggia. Non tenendo conto del significato comunemente accettato di questa frase e, non tenendo conto delle intenzioni dell’autore, le parole dicono che pioveva cani e gatti, così, pioveva cani e gatti! Questa è un metodo interpretativo letterale e integralista.

Se qualcuno 2000 anni fa avesse preso lo stesso libro e letto “Pioveva gatti e cani fuori”, al fine di capire bene che il passaggio nel libro, avrebbe avuto bisogno di un ‘interpretazione letteraria e non letterale. Ora, riadatta questo discorso nel contesto di interpretazione della Bibbia 2000-3000 anni dopo.

Interpretazione letteraria o Cattolica contro l’interpretazione letterale o integralista.

TROVA UNA PARROCCHIA PER TORNARE A CASA

Hai bisogno di aiuto per trovare una Parrocchia vicino a te? MassTimes.org può aiutarti a farlo.

CERCA ORA