DOMANDE
-
Molti Protestanti credono che noi raggiungiamo la salvezza attraverso la sola fede e dicono che i Cattolici credono di poter “costruire” la loro strada per il Cielo. Come si può rispondere?
La Chiesa Cattolica non ha mai professato una dottrina di salvezza per opere né tantomeno la possibilità di “costruire” la nostra strada per il Cielo. Inoltre, in nessun punto della Bibbia si dice che noi saremo salvati per mezzo della sola Fede. L’unico passaggio in tutta la Scrittura dove la frase “sola Fede” compare è in Giacomo (2:24), dove si dice che non siamo giustificati o salvati per la sola fede. La Bibbia dice molto chiaramente che non possiamo salvarci da soli. Le opere hanno qualcosa a che fare con la nostra salvezza. Numerosi passi del Nuovo Testamento dicono che saremo giudicati dalle nostre opere e non se abbiamo la sola fede. Lo vediamo nelle lettere ai Romani (2), in Matteo (15 e 16), in Pietro (1), nel libro dell’Apocalisse (20 e 22), nelle lettere ai Corinzi (5) e in molti altri versi. Se saremo salvati per la Fede, perché nella lettera ai Corinzi (13:13) si dice che l’amore è più grande della Fede? Non dovrebbe essere il contrario? Come Cattolici siamo convinti che saremo salvati solo per grazia di Dio. Non possiamo fare nulla, se non ricevere la grazia di Dio, per ottenere il dono della salvezza. Tuttavia, noi crediamo che dobbiamo rispondere alla grazia di Dio e lo stesso credono i Protestanti. Molti Protestanti credono che l’unica risposta necessaria sia un atto di Fede. I Cattolici credono che una risposta di Fede e di opere è necessaria come dice la Bibbia nel libro dei Galati (5:6), “in Cristo Gesù non è la circoncisione di alcuna utilità, ma la Fede che opera per mezzo della carità …”, la Fede che opera per mezzo dell’amore proprio come la Chiesa insegna.
-
Da Cattolico, come dovrei rispondere a chi mi chiede se sono stato salvato o sono nato nuovamente?
Rispondi con un “Sì!” Di loro che attraverso il Battesimo che siamo stati salvati, proprio come dice la Bibbia in Pietro (3:20-21) e che è attraverso il Battesimo, l’acqua e lo Spirito che sei nato nuovamente, proprio come dice la Bibbia nel Vangelo di Giovanni (3:5). Molti Protestanti credono che essi si salveranno facendo un solo atto di Fede in un unico momento della loro vita. Da nessuna parte la Scrittura dice una cosa del genere. Come Cattolici invece riteniamo che la salvezza sia un processo che inizia con il nostro Battesimo e continua per tutta la nostra vita, così come la Bibbia ci insegna. Ci sono così tanti passaggi della Scrittura, che parlano di come ci si può salvare, ma in nessun passaggio si dice che siamo salvati per un atto di Fede in un solo momento della nostra vita. Come ho appena detto, in Pietro (03:20) si dice che siamo salvati dal Battesimo. Nella lettera agli Ebrei (12:14) si dice che non vedremo il Signore a meno che non siamo Santi, e che dobbiamo lottare per questa santità. Nel Vangelo di Matteo (6:14-15), si dice che dobbiamo perdonare gli altri o altrimenti non saremo perdonati. Si può ottenere la salvezza se Dio non ti ha perdonato? No! Perdonare gli altri è necessario per la nostra salvezza. Nella prima lettera a Timoteo (2:15) si dice che la donna sarà salvata attraverso i bambini che porta in grembo se continua nella Fede, nell’amore e nella santificazione con modestia. Giovanni (6:54) dice che avremo la vita eterna “mangiando la carne” e “bevendo il sangue” del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. Nel Vangelo di Matteo (19:16 -17) a Gesù è chiesto direttamente ciò che si deve fare per avere la vita eterna. Gesù dice che accettarlo nel proprio cuore una volta non basta: bisogna osservare i comandamenti per avere la vita eterna. Come Cattolici siamo quindi nati nuovamente attraverso il Battesimo e crediamo di essere stati salvati, come dice Paolo nella lettera ai Romani (8,24), nella prima lettera ai Corinzi (1,18) e nella lettera ai Romani (5: 9-10). La salvezza è un processo, così come i Cattolici credono e proprio come insegna la Bibbia.